IMPEGNO PER ALBA

Alba Panorama Alba Comune Alba Sbandieratori Alba dall'alto Alba Tramonto

18 dicembre 2012

Etica: Alba premiata

La Città di Alba ha vinto il terzo premio “Maurizio Laudi e Rinaldo Bontempi” per la sezione istituzioni pubbliche e private dell’associazione “Etica e sport” «sia per l’intensa attività che il Comune e la città hanno svolto in questi anni, sia la cura con cui sono stati scelti eventi e competizioni», si legge nella motivazione. «Da apprezzare sia la sensibilità nel coinvolgere tutte le fasce di età della cittadinanza, che l’attenzione verso i diversamente abili, o il respiro internazionale con le piccole Olimpiadi delle città gemelle».
Il premio è stato ritirato dall’assessore allo sport Olindo Cervella giovedì scorso a Torino. «Siamo molto soddisfatti», dichiara, «per questo prestigioso premio, inatteso. Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo aderito alla Carta etica dello sport piemontese. Alba è stata uno dei primi Comuni a sottoscriverla. Per il resto è frutto del lavoro svolto non tanto dall’Amministrazione, quanto dalle tante società sportive. È un riconoscimento alla città e la città ne deve essere orgogliosa».
L’associazione “Etica e sport” si richiama ai contenuti del Libro bianco per lo sport dell’Ue che suggerisce di migliorare la salute pubblica attraverso l’attività fisica, rafforzare il ruolo dello sport nel campo dell’istruzione e della formazione, promuovere il volontariato e la cittadinanza attiva attraverso lo sport, utilizzare lo sport per l’inclusione sociale, l’integrazione e le pari opportunità.