IMPEGNO PER ALBA

Alba Panorama Alba Comune Alba Sbandieratori Alba dall'alto Alba Tramonto

Chi siamo – atto costitutivo e statuto

Mentre i cittadini sembrano stanchi dei grandi partiti, ma non della politica, le associazioni culturali offrono una buona opportunità per discutere e applicare i valori della stessa politica e del bene pubblico.

Anche per questo motivo nel 2008 fu costituita l’associazione "Impegno per Alba". Essa ha – tra gli altri - lo scopo di promuovere attività di carattere politico-culturale per sollecitare la partecipazione popolare, l’impegno civile e sociale dei cittadini democratici, senza distinzione di partito. L’associazione non ha fini di lucro.

Al centro della sua attività si pongono lo studio, la ricerca, il dibattito, le iniziative editoriali, la formazione e l’aggiornamento culturale, nei settori della politica locale e nazionale, dell’economia, dei problemi sociali e del tempo libero.

L’atto costitutivo e lo statuto sono consultabili in questo sito.


Le elezioni comunali del 2009 – l’assessore Olindo Cervella e il consigliere Luca Magliano

Alle elezioni comunali del 2009, “Impegno per Alba” presentò una propria lista civica con Olindo Cervella quale candidato sindaco al Comune di Alba. Al secondo turno, Cervella appoggiò Maurizio Marello, che fu eletto sindaco.

Nell’attuale giunta di Marello, Olindo Cervella è assessore con delega allo sport, ai gemellaggi ed alla formazione professionale. In Consiglio comunale siede Luca Magliano, presidente della Commissione Consiliare per la revisione dello Statuto e del Regolamento.

Sono numerose e importanti le attività coordinate dall’assessore Cervella:
- la razionalizzazione dell’utilizzo dei numerosi impianti sportivi comunali, come richiesto dalle attuali e sempre più stringenti esigenze di risparmio della finanza pubblica;
- l’organizzazione delle Olimpiadi delle Città gemelle, che si sono svolte ad Alba nel 2011 e che hanno riscosso un grande successo e sono state riconosciute come un modello di efficienza;
- il coordinamento dei numerosi eventi sportivi che hanno fatto conseguire ad Alba il titolo di Città europea dello sport per l’anno 2013. In occasione del periodico rinnovo dei comitati di gemellaggio è stato formato un regolamento per la costituzione ed il funzionamento di tali comitati. Si sono svolti importanti e frequenti incontri con le Città gemelle di Boblingen, Sant Cugat, Arlon, Beausoleil. In particolare è stato celebrato il 50° anniversario del gemellaggio Alba-Medford, con la riedizione della storica telefonata via satellite tra i rispettivi sindaci.

Nell’ambito della delega alla formazione professionale, Olindo Cervella ha gestito con successo l’impegnativo risanamento dell’Apro, la società consortile a responsabilità limitata partecipata dal Comune, che costituisce uno dei centri di formazione professionale più importanti della nostra provincia.

Il consigliere comunale Luca Magliano, nell’ambito della V Commissione da lui presieduta, ha – tra l’altro – condotto i lavori che hanno condotto all’emanazione del regolamento attuativo del referendum comunale ed alla revisione del regolamento dei Comitati di quartiere, con il successivo momento elettorale, che ha segnato un momento di forte partecipazione popolare alla costituzione dei nuovi Comitati di quartiere.


Attività, proposte e contributi di “Impegno per Alba” e degli associati

“Impegno per Alba” ed i suoi associati hanno confermato il loro impegno civico con numerose iniziative e proposte. Sono stati organizzati interessanti convegni su temi di interesse economico e sociale. Tra essi va ricordato quello in materia di etica e finanza, realizzato nel 2010, a seguito del quale sono stati avviati contatti tra “Banca Etica” e alcune associazioni cittadine.

Grazie al lavoro ed alla competenza di un gruppo di associati è stato presentato alle competenti Commissioni Consiliari del Comune di Alba un piano di razionalizzazione del trasporto pubblico urbano.

Molto significativo ed impegnativo il recupero dell’area verde comunale collocata tra via Miroglio e Strada Rorine, da tempo inutilizzata ed in stato di abbandono. Il recupero è stato ideato da Sandro Sandri e realizzato dal molti associati in collaborazione con l’Ufficio Tecnico e l’Ufficio Ambiente del Comune di Alba, il gruppo Scout Alba 1, il Comitato di quartiere “Piave”, la sezione di Bra di Legambiente e numerosi cittadini che, anche singolarmente, hanno dato una consistente mano per rendere nuovamente utilizzabile e far riscoprire questo spazio verde posto all’interno della città.

Altri associati danno il loro contributo alla gestione di società partecipate, enti ed attività di carattere sociale. Fulvio Baratella è presidente del Consiglio di sorveglianza dell’Egea Spa, Giacomo Battaglino è amministratore della Casa di Riposo Ottolenghi onlus, Marco Mana collabora all’attività del comitato per il gemellaggio “storico” con la città statunitense di Medford.


Rassegna stampa

Su questo sito è consultabile un’ampia rassegna stampa, con le notizie relative alle attività amministrative, sociali e civiche di “Impegno per Alba” e dei propri associati.